mercoledì 3 luglio 2013

Spaghetti con le cozze

Pedalata mattutina, aria fresca e... pioggia che incombe. Grandioso. Giusto il tempo di comprare una confezione di latte per la colazione e di ritorno a casa. E ora pronta per la mia visita e il mio saluto quotidiano al blog e a tutti voi. Ho voglia di mare, e chi non ne ha quando arriva l'estate. Chiudo gli occhi e mi sembra di percepire la brezza marina, l'odore del mare, il rumore delle onde. Ma è tutto nella mia testa, nella mia immaginazione. Ma quanto è bello fantasticare. Apro gli occhi e dalla finestra vedo acqua.. sì acqua ma che cade dal cielo. Dai sole fatti forza, è il tuo turno ora, è estate, è la tua stagione. Ma la pioggia sembra avere sempre la meglio. E sempre nei momenti peggiori. E con la mia voglia di mare, è proprio il momento migliore per postarvi la mia ricetta di spaghetti e cozze, che ho preparato qualche giorno fa. Ho ancora sotto al naso l'odore che è rimasto in casa dopo aver preparato questa ricetta. Prima di iniziare a cucinare il tutto, l'importante è lavare bene le vostre cozze. Un po' di pazienza, ma poi il risultato è assicurato. Un piatto elegante e gustosissimo. Buona giornata e a presto!

INGREDIENTI (per 2 persone)
320-350 gr di cozze sgusciate e non
180 gr di spaghetti
1 spicchio d'aglio
400 gr di passata di pomodoro
prezzemolo
pepe
olio

COME PROCEDERE
Prendete le vostre cozze e sciacquatele in acqua fredda. 



Pulite le cozze una per volta strofinandole con una spazzola da cucina. Se necessario, raschiate con un coltello il guscio per eliminare eventuali residui ed estraete gli eventuali filamenti eliminandoli con le mani. Mettete le cozze in una ciotola.



Ora in una padella con due cucchiai d'olio fate cuocere le vostre cozze (potete ripetere il procedimento più di una volta, se la padella non è grande abbastanza per tutte le cozze) chiuse con coperchio a fuoco medio-alto per 3 minuti. Le cozze in questo modo si apriranno. 



Scolatele conservando il liquido di cottura delle cozze in una ciotola.







Sgusciatele e conservatene qualcuna intera col guscio.



Dopo questo procedimento iniziale, mettete in padella un po' d'olio e fatevi soffriggere l'aglio tritato e un po' di prezzemolo. 



Unite nel soffritto solo una parte delle vostre cozze e aggiungete la passata di pomodoro. 







Fate cuocere a fuoco medio con coperchio. 



Di tanto in tanto aggiungetevi un mestolo di liquido delle cozze tenuto da parte. Assaggiate e fermatevi con l'aggiunta del liquido quando il sugo sarà arrivato a giusta salatura. Proprio se necessario aggiungete al sugo anche un pizzico di sale.



Mettete a cuocere gli spaghetti in una pentola a parte.



Nel frattempo aggiungete tutte le vostre cozze, sgusciate e non, nella padella col sugo. Fate cuocere ancora per qualche minuto e poi spegnete il fuoco. Mettete da parte in un piatto le cozze col guscio.




Scolate la pasta al dente e unitela in padella. Mischiate il tutto e fate saltare per un paio di minuti, aggiungendovi qualche cucchiaio di acqua di cottura e un'altra spolverata di prezzemolo.



Impiattate decorando con le cozze col guscio, prezzemolo e pepe.   



  
      

Nessun commento:

Posta un commento