domenica 7 luglio 2013

Pesto biologico all'aglio orsino

Bello avere gente intorno e passare le giornate in compagnia. Bello soprattutto avere persone solari, spensierate e di cuore accanto. Un sorriso vale tanto. Qui l'estate ha deciso di comparire di nuovo per un po', così ieri è stata la giornata perfetta per un bel pic-nic in spiaggia.. Abbiamo organizzato tutto con le mie care amiche di corso di lingua danese. Abbiamo condiviso tante lezioni e piccoli momenti insieme e ora si organizzano ogni tanto queste giornate per stare insieme e godere delle giornate estive. Questo weekend è dedicato al "The Tall Ships Races", la più grande regata al mondo di navi scuola a vela. Così abbiamo avuto anche occasione di visitare una nave pirata svedese. E' stato divertente. Mi ha fatto venire in mente i momenti passati con la mia famiglia a Gardaland e la mia attrazione preferita da sempre: I corsari
Queste giornate sono bellissime, ma altrettanto belle e  soprattutto rilassanti sono le giornate come quella di oggi in cui ti trovi in un giardino circondata da piante e fiori, il sole che splende nel cielo limpido sopra la tua testa, con sottofondo il canto degli uccellini. Non mi trovo in un sogno, sono semplicemente seduta col mio piccolo computer in un giardino dove il mio ragazzo ha creato il suo orto. Tramite vari contatti per forum, la mia dolce metà ha trovato una signora che poteva offrirgli un pezzo del proprio giardino per avere così la possibilità di poter coltivare e far crescere le sue piantine che aveva iniziato a seminare nel balcone del nostro appartamentino. A volte si incontrano persone davvero disponibili e talmente buone che  ne rimani stupito. Qui in Danimarca ho notato che molte persone hanno il cosiddetto pollice verde, quel senso di gusto e di passione per le piante e la natura in generale. Apprezzo. Così ora dopo tanto lavoro, il nostro orto è ben che creato. E se per il mio ragazzo è una passione e un hobby quello di vedere crescere le verdure e i frutti seminati, io sono ben contenta di poter utilizzare per le mie ricette alcuni di quei prodotti. E quando abbiamo assaggiato la nostra prima insalata, o il primo cetriolo o addirittura le prime fragole...che gusto, che bontà. Ero felice, sì, devo ammetterlo. Ora è arrivato il momento della ricetta. E per rimanere in tema vi posto la ricetta di un pesto suggeritomi dalla cara signora proprietaria del giardino. Non è il nostro tipico pesto alla genovese, ma gli ingredienti arrivano direttamente dal nostro giardino. E se siete curiosi di vedere il lavoro dalla a alla z del nostro orto, potete curiosare tra le pagine del blog di Daniel (è in lingua danese ma c'è sempre il nostro amico Traduttore lì ad aiutarci). Allora buona visita e a presto. 

INGREDIENTI 
50 gr di foglie di aglio orsino (al posto del nostro tradizionale basilico)  
1 spicchio d'aglio
2 cucchiai di olio extravergine di oliva + extra per condire la pasta
un cucchiaino di succo di limone                                              
un pizzico di sale
parmigiano grattugiato

COME PROCEDERE
Lavate le foglie, scolatele e fatele asciugare su di un panno. 




Usando un frullatore, miscelate le foglie con lo spicchio d'aglio, l'olio, il succo di limone e un pizzico di sale.



Il vostro pesto è pronto. Io ho usato questo pesto come condimento per un piatto di pasta corta. Condite con un filo d'olio a crudo e cospargete di parmigiano grattugiato.  


Nessun commento:

Posta un commento