giovedì 4 luglio 2013

Brunsviger - Torta da caffè

Un lavoro a tempo piano direi. Eh sì questa del blog è diventata una cosa a cui tengo tantissimo. E quando dovrei dedicarmici se non ora che ho tutto il tempo a mia disposizione! Mi piace fare lavori di ristrutturazione e inserire novità nella mia pagina blog. Stamattina sembra mi sia svegliata piena di ispirazione e voglia di fare. Ora ho un pò il cervello fuso, sapete col fumo immaginario che esce dalla testa come nei cartoni in tv. A parte che vi sto scrivendo anche dal laboratorio dove sta lavorando e studiando il mio ragazzo. Sono seduta in un piccolo ufficio con solo un vetro che mi separa dalla stanza dei macchinari e sto continuando a stare al pc con questo suono di sottofondo micidiale di un macchinario di taglio del legno. Sta costruendo una piccola casetta di vetro e legno per farne una serra e metterla nell´orto. Magnifico. Per di più sto usando il suo pc con tastiera danese dove non ci sono tutte le nostre lettere accentate. Quindi sto facendo copia/incolla di lettere con l'accento da Google Translator. Che faticaccia. Ma io ormai ho preso questo impegno, ho questa passione, e come dico e fatto sempre: quando incomincio una cosa, la finisco! Ora vi posto la ricetta di un dolce della tradizione danese che ieri pomeriggio il mio ragazzo ha preparato con le sue manine: Brunsviger. Un dolce che di solito va preparato con il lievito di birra ma che è possibile creare anche senza, se prendete una decisione improvvisa e irrefrenabile di sfornare questa torta e non ve lo trovate nel vostro frigo. Ricetta perfetta per la mia sezione di Cucina danese del blog. Buona giornata a tutti. 

INGREDIENTI per la BASE (per una teglia rettangolare di 30x40)
4 uova
300 gr di zucchero
25 gr di burro fuso raffreddato
300 gr di farina
3 cucchiaini di lievito per dolci
3 cucchiaini di vanillina
2 dl di acqua

INGREDIENTI per il RIVESTIMENTO
125 gr di burro
200 gr di zucchero di canna
80 gr di scaglie di mandorle (o mandorle tritate)
2 cucchiai di latte

COME PROCEDERE
Incominciate a sbattere in una ciotola le uova con lo zucchero utilizzando una frusta elettrica o a mano. Sciogliete il burro (a bagnomaria o nel microonde), lasciatelo raffreddare e unitelo al composto. Mescolate bene fino ad ottenere un composto spumoso. 
Aggiungete la farina, il lievito e la vanillina. Per ultimo unitevi l'acqua. Mescolate ancora una volta il tutto. 


Rivestite la vostra teglia di carta da forno e versatevi il composto ottenuto. Fate cuocere in forno preriscaldato a 200 °C per 12-15 minuti. 
Nel frattempo che la torta è in forno, preparate il fyld, il rivestimento del dolce. Mettete gli ingredienti, cioè burro, zucchero di canna, mandorle e latte, in una casseruola e cuocete a fuoco medio portando ad ebollizione.


Fuoriuscite la base precotta dal forno e copritela col rivestimento. 


Rimettete in forno nel livello basso e fate cuocere per altri 10 minuti fino a che la copertura inizi a ricoprirsi di bolle.



       


  

Nessun commento:

Posta un commento