lunedì 3 giugno 2013

Tagliatelle al salmone e panna

Le foto.. emozioni di un attimo, ricordi che ritornano, un po' di tristezza ma anche tanta tanta gioia nel riguardarle. Dire che adoro le foto è riduttivo. Stavo proprio riguardando poco fa le mie foto a ritroso negli anni.. ma quanto tempo sembra passato da quegli scatti. Quante cose sono cambiate, quante persone sono passate, quante risate e quante serate. Mi piace riguardare quelle foto e vedere che ero felice, mi solleva, vuol dire che ne ho passate delle belle finora! Dalle mille serate con gli amici di sempre, i compleanni, i concerti, al mio giorno di laurea, per non parlare della mia vita da animatrice. Mi hanno fatto venire le lacrime agli occhi certe foto col mio fratellino: le lacrime sono state  per il troppo ridere. Il mio fratellino che a 15 anni si voleva far crescere i capelli (chissà poi perché, ha sempre odiato i capelli lunghi) per poi vederlo un anno dopo col cosiddetto "crestino". Gli è sempre piaciuto cambiare look, come si dice: "si prova di tutto". Adesso poi segue il korean style. E questo vi dice tutto. Si cambia gente, è naturale. Sono sempre stata una persona che vive di ricordi. Mi piace parlare dei momenti già vissuti, delle esperienze intraprese, delle persone incontrate. Più che parlare del futuro. Il futuro chissà cosa sarà. Si può sognare ad occhi aperti, esprimere i propri desideri, ma non mi piace parlare e parlare e poi non risolvere nulla oppure rimane delusa perché le cose non sono andate come previsto. Si fanno scelte tutti i giorni, in ogni minuto della nostra vita ti si può presentare una scelta, una decisione da prendere al volo. E questa decisione può cambiare in bene o in male il tuo futuro. Che poi il futuro siamo noi a crearlo. Se vuoi che le cose vadano davvero come le hai sognate, beh bisogna imparare a vivere il nostro presente prima di tutto, così da essere pronte successivamente. Tutti, o quasi, sognano una grande casa, una macchina, i soldi, i figli, vacanze in paesi tropicali, ecc. Io sono una sognatrice, anche io sogno tutte queste cose, la mente è davvero vasta che può contenere tante ma tante cose. A volte questo è un problema. Abbiamo fin troppe cose nella nostra mente che a volte ci perdiamo nella nostra confusione. Va bene sognare ma è bene cercare di essere felice hic et nunc, qui ed ora, apprezzare le piccole cose e nel mentre curare i nostri sogni, cercare in tutti i modi di raggiungerli senza dimenticare il te stesso presente. 
Dopo tutto questo divagare, ebbene sì sono ritornata in Danimarca. Ho lasciato un pezzo di cuore in Italia dalla mia famiglia, dove ritornerò questa estate. Nel frattempo si continua a studiare danese. E ora qui c'è il sole, è primavera, le giornate sono lunghissime e molte volte calde. C'è positività in giro, nell'aria. E' stato davvero strano ritornare in patria nella casa dove ho sempre vissuto, parlare faccia a faccia con la mia famiglia, riabbracciare il mio fratellino. Sensazione strana. Ma bella, proprio bella. Ci voleva e ora che sono di nuovo qui nel mio appartamentino di Aarhus, mi sembra stato tutto un piccolo tenero sogno. Quei 12 giorni in Italia col mio ragazzo e la mia famiglia, seduti a tavola a mangiare tutti insieme, a parlare tutti insieme mentre io faccio da traduttrice, il cantare insieme a mio fratello in camera davanti al pc, incontrare di nuovo gli amici di sempre. Mancava. E anche tanto. Ma sembra già tutto sfumato, sembra già così lontano. Tanta attesa e poi quando arriva il momento.. puf.. neanche il tempo di realizzare che è già tutto finito. E il tutto si riassume in foto e ricordi. Proprio come nelle ricette che presento qui in questo blog.. perché anche in cucina ci sono ricordi, anche in cucina le foto fanno la loro parte e racchiudono momenti di grande intimità col cibo e con le persone che ti  circondano. Proprio per questo, perché dalle foto traggo tante sensazioni, riscopro le emozioni del momento, proprio per questo adoro fotografare passo passo il mio cammino verso il finale di una ricetta. Le foto parlano da sole molte volte, dicono tanto con poco. 
E ora vi riporto una delle ricette che ho cucinato con la mia mamma un paio di settimane fa quando mi trovavo nella mia bella Italia: tagliatelle con salmone affumicato e panna. Grazie alla mia mamma per la ricetta. 

INGREDIENTI (per 4 porzioni) 
250 gr di tagliatelle all'uovo (liberi di usare qualsiasi altro tipo di pasta)
300 ml di panna da cucina
100 gr di salmone affumicato
sale 
pepe

COME PROCEDERE
Iniziate col mettere sul fuoco l'acqua per la pasta. A bollore salate e unite le tagliatelle. Fate cuocere per il tempo richiesto. 


Nel frattempo tagliate a striscioline il salmone e mettete da parte. 


In una padella antiaderente fate riscaldare un po' d'olio. 


Ora aggiungetevi il salmone e fatelo rosolare per qualche minuto.


Poi unite la panna da cucina in padella e aggiungete qualche cucchiaia di acqua della pasta. Mescolate bene. 










Se la pasta non è ancora pronta, spegnete il fuoco della padella e tenete da parte. A cottura ultimata, riaccendete a fiamma bassa, mettete la pasta in padella col composto e amalgamate il tutto velocemente per qualche minuto.


Impiattate e servite caldo con una spolverata di pepe a piacere.     


  

Nessun commento:

Posta un commento