martedì 21 maggio 2013

Shortcake giapponese alle fragole

Solo pochi giorni fa anche io non sapevo cosa fosse una shortcake, ma poi documentandomi nella cucina giapponese è saltato fuori questo dolce molto comune nel paese nipponico, la Japanese Strawberry Shortcake, che è una torta a più piani di pan di spagna ricoperta da panna e fragole. Beh mi ha subito colpito. Dovevo provare a farla, e poi mi è venuta anche l'idea di scriverci auguri in giapponese. Il mio fratellino ne sarebbe rimasto sorpreso. Così sotto la guida di Ochikeron tramite youtube ho potuto realizzare questo strepitoso dolce (qui il video). E' stata la prima volta che ho utilizzato la farina per torte, quella farina che non ha bisogno di aggiunta di lievito né di sale. Ho preparato il pan di spagna la sera prima, messo in frigo e trovato pronto per il giorno dopo. Ho dovuto ripetere l'operazione del pan di spagna due volte. Non ero sicura fosse abbastanza solo uno, perché poi avrei dovuto tagliarlo a metà per farne due piani e mi sembrava non alto abbastanza. Ho utilizzato una teglia di 18 cm come da video ma ho fatto bene a farne due, la torta è venuta dell'altezza giusta. Soddisfatta comunque del risultato, pronta a condividere questo dolce con voi.


INGREDIENTI per il PAN DI SPAGNA (per una teglia di 18 cm di diametro)
2 uova a temperatura ambiente
60 gr di zucchero
60 gr di farina da torte
20 gr di burro fuso

COME PROCEDERE
Prima di tutto raggruppate sul vostro piano di lavoro tutti gli ingredienti necessari per il pan di spagna. Fate fondere il burro (io ho utilizzato il microonde), mettete da parte e lasciate raffreddare. 


Poi prendete la vostra teglia rotonda e foderatela di carta da forno in questo modo: 



ricoprite prima la base, 









poi aggiungetevi un secondo pezzo tutt'attorno al diametro.    





Iniziate a preriscaldare il forno a 170°. 
In una ciotola sbattete le due uova, aggiungete lo zucchero e mescolate. 


Poi sovrapponete la ciotola col composto su un'altra scodella di acqua calda per far sciogliere lo zucchero sempre mescolando. Continuate fino a che il composto non si riscalda e raggiunga la temperatura corporea (37°). Rimuovete così la scodella di acqua calda.










Iniziate a lavorare il composto di uova con una frusta elettrica  ad alta velocità fino a farlo diventare bianco e soffice. Poi diminuite la velocità della frusta e continuate a lavorare il composto per un minuto a velocità minima.  


Unite la farina poco per volta, mescolando delicatamente di tanto in tanto con una frusta a mano.


Spargete il burro fuso nel composto con un cucchiaio o una spatola. Poi amalgamate il tutto. 







Versate tutto il composto nella vostra teglia foderata di carta forno.


Sbattete un paio di volte la teglia su un piano per eliminare le bolle d'aria formatesi nel composto. Infornate nel forno ormai caldo e fate cuocere per 25 minuti. 
Una volta pronto, tirate fuori dal forno e rimuovete lo strato di carta forno sul lato.


Mettete la teglia sottosopra su un piano e fate raffreddare il pan di spagna con la teglia capovolta senza rimuoverla.   


Dopo circa una mezz'oretta la teglia si sarà raffreddata. Quindi prendete ora solo il vostro pan di spagna e ricopritelo di pellicola. Mettete in frigo e lasciate riposare. 


Siccome un pan di spagna per me non era abbastanza poiché non è cresciuto più di tanto, ne ho fatti due come ho già detto, ripetendo tutto questo procedimento per due volte. La base della vostra torta è pronta. Ora è il momento di passare alla preparazione dello sciroppo per la bagna del pan di spagna. 

INGREDIENTI per lo SCIROPPO
20 ml di acqua calda
1/2 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaio di rum

COME PROCEDERE 


In una ciotolina sciogliete lo zucchero nell'acqua calda.
Unitevi il rum e mescolate. 






INGREDIENTI per la DECORAZIONE
fragole fresche
300 ml di panna fresca da montare
1 + 1/2 cucchiaio di zucchero
qualche goccia di estratto di vaniglia (io non l'ho utilizzato)
1 cucchiaio di rum

COME PROCEDERE
Prima di tutto lavate e tagliate le vostre fragole a metà, lasciatene qualcuna intera per la decorazione finale in superficie. 


Mettete in una ciotola la panna con lo zucchero. Aggiungete se volete estratto di vaniglia e rum. Mescolate con una frusta a mano tutti gli ingredienti. 


Posizionate la ciotola al di sopra di un'altra con acqua ghiacciata. 
Iniziate a montare la panna con una frusta elettrica a velocità medio-alta. Deve diventare un composto soffice e sodo.


Ora riprendete il vostro pan di spagna dal frigo. Se come me ne avete fatti due di pan di spagna, saltate l'operazione di taglio a metà che è ben visibile comunque nel video che vi ho linkato sopra. Prendete ora la vostra prima base di pan di spagna e spennellatela di sciroppo. 


Poi ricopritela di panna stendendola con un lungo coltello.


Aggiungete le fragole tagliate a metà e ricoprite di nuovo con panna. 


Bagnate di sciroppo anche l'altro pan di spagna. Posizionatelo al di sopra del vostro primo piano di panna e fragole. Ricoprite il tutto, superficie e lati, con la panna rimanente. Stendetela bene con il vostro coltello. 


Guarnite la torta con fragole a vostro piacimento. Io ho fatto un cerchio di fragole tutt'attorno alla superficie per poi avere lo spazio per la scritta.



Voilà, bella da vedere ma soprattutto da gustare!  




Ancora un grande augurio a mio fratello: Omedetou!! ^_^           




Nessun commento:

Posta un commento