martedì 30 aprile 2013

Pasta con melanzane al sugo

Buondì! Eccomi di nuovo qui a casa svegliata da un altro sms. Di nuovo lezione sospesa. Così ho più tempo per organizzarmi la settimana. Così ho più tempo per rilassarmi un po'. Sì perché in questo periodo sono un po' nervosetta. Chi mi conosce dirà, Beh lo sei sempre stata! Tu nervosa? E' normale, ecc. Già, sempre, mi sono portata dietro e dentro di me sempre questo peso, questo stato di eterna ansia e rabbia improvvisa. Ma prima la scusa era che ero solo una bambina, è normale, dovevo ancora formarmi di carattere.. poi che ero solo una teenager, è normale, ero in fase di crescita.. ma poi, poi sono diventata un'adulta, e quindi ora la scusa qual è??? Non ci sono scuse, sono solo e semplicemente io, sono cresciuta ma mentre gli anni passano certi aspetti di noi continuano a rimanere in noi. Cosa posso e sto cercando di fare è semplicemente diminuire e smussare questo angolo di me stessa. Un po' come quando si lavora il legno. E il mio ragazzo lo sa bene. Lui lavora a contatto diretto col legno. Ed è anche molto bravo. Costruisce di tutto. Così magari aiuta anche me, magari è lui che può aiutarmi a smussare i miei angoli, quegli angoli taglienti di me che non mi piacciono per niente. Ed è già sulla via, solo che con me è più difficile, ci vuole più tempo. Poi la lontananza dal mio nido che è sempre stato la mia famiglia non mi aiuta per niente. Non imparerò mai a vivere senza di loro, è impossibile, e così ormai appuntamento fisso in skype quando si può e lunghe chiacchierate in chat con loro mi aiutano a tenere fermo quel lungo filo invisibile che mi ricorda che loro sono sempre lì. 
Mi piace scrivere e grazie a questo blog posso ritrovare in me la quella vena di sfogo di cui ogni tanto ho bisogno. Pagina bianca, pensieri che vanno e vengono, cucina e ricette di cui mi sto appassionando sempre più.. e così mi tranquillizzo e mi rilasso. Ogni tanto ci vuole, fa bene. 
Ho comprato una melanzana qualche giorno fa. Ho anche un po' di salsa di pomodoro avanzata. Così ieri apro il frigo e decido di utilizzarli e di abbinarli in una ricetta di pasta. Quanto mi piace la pasta alle melanzane. Mi ricordo che una delle ultime volte che l'ho mangiata è stata a casa mia, in Italia. Avevo una voglia pazzesca di questa pasta, così ho dato l'idea alla mia mamma che me l'ha cucinata. Ma ora è toccato a me. E questa è la ricetta.

INGREDIENTI (per 2 porzioni)
200 gr di pasta (io ho usato i fusilli)
1/2 melanzana grande
1 cipolla bianca piccola
300 gr di polpa di pomodoro
70 gr di concentrato di pomodoro
250 ml di brodo vegetale
2 cucchiai di olio
sale
pepe
basilico
origano

COME PROCEDERE
Tagliare la melanzana a fette di 1 cm e ogni fetta in cubetti. Mettere i cubetti ottenuti da parte in un colino con un pizzico di sale.


In una ciotola mischiare la polpa di pomodoro con il concentrato aggiungendo un po' di basilico, di origano, sale e pepe. Passare il tutto col mixer e mettere da parte. 


Preparare il brodo vegetale in un pentolino così da averlo pronto e caldo.
Tritare la cipolla. Far riscaldare una padella antiaderente con i due cucchiai d'olio. Aggiungere la cipolla, un pizzico di sale e due mestoli di brodo e farla colorire.


Mettere le melanzane in padella e farle cuocere per qualche minuto per farle ammorbidire.


Poi unire il pomodoro e far cuocere per circa 15 minuti il tutto con coperchio. Mischiare di tanto in tanto.


Nel frattempo cuocere la  pasta in acqua salata. Verso fine cottura della pasta, aggiungere un mestolo di acqua bollente nella padella col preparato di pomodoro e melanzane. Scolare la pasta.


Riaccendere il fuoco con la padella, far riscaldare e unire la pasta mischiando il tutto solo per un paio di minuti. 


Impiattare e aggiungere parmigiano a piacere.





Nessun commento:

Posta un commento