lunedì 8 aprile 2013

Omelette con ratatouille di verdure

Questa ricetta alla francese mi fa venire in mente Parigi. Una città a dir poco magnifica, con un'atmosfera unica, non mi stancherò mai di visitarla e di scoprire ogni volta qualcosa di nuovo in ogni angolo della città. Ovunque ti trovi a Parigi c'è qualcosa che ispira magia. Poi il francese, a me piace davvero tanto. Quando ho iniziato a studiare il francese, mi è sempre piaciuto più dell'inglese, come pronuncia, come eleganza. Parigi è stata la meta del viaggio di nozze dei miei genitori e mi ricordo che da piccolina ho fatto una promessa con la mia mamma e il mio papà. Ho detto loro: "Prima o poi dovete portarmi a Parigi". Ho sempre pensato che dovevano ritornarci dopo il viaggio di nozze e magari sarebbe stato con i loro figli. E così è andata.. mi ci hanno portato davvero, e hanno realizzato davvero uno dei miei tanti sogni racchiusi nel cassetto. Il nostro viaggio a Parigi è stato proprio uno scappa e fuggi.. mi ricordo che quell'estate stavamo trascorrendo le nostre ferie in un campeggio in Italia con i miei zii e degli amici. Dopo un paio di settimane di riposo lì, non so come, abbiamo sbaraccato tutto, fatto le valigie, tornati a casa, rifatto le valigie e partiti di nuovo per il grande evento. Dopo circa 10 ore di macchina, finalmente la Tour Eiffel era davanti  ai miei occhi. "Wow" credo sia stato il mio unico commento, con quell'espressione ebete e il sorriso spiaccicato in viso, tipico di chi è davvero incredulo a ciò che gli sta capitando. Beh ero felice no? Quanto mi piacciono le occasioni prese al volo, senza pensarci tanto sopra, senza i ma o i se. E' stata una settimana fantastica, molto intensa, piena di camminate e foto. Stanchi alla fine ma soddisfatti. Ma tornando alla nostra omelette, ecco qui la ricetta, per un pranzo o una cena veloce ma gustosa. 

INGREDIENTI per ratatouille di verdure (2 porzioni)
1/2 cipolla
1 zucchina
2 pomodori di media grandezza
3 patate sbollentate
1 cucchiaio di olio
sale
pepe
prezzemolo

COME PROCEDERE
Preparate tutti i vostri ingredienti: iniziate a sbollentare le patate in acqua bollente salata per qualche minuto. Quando risulteranno essere appena morbide, toglietele dal fuoco, fatele raffreddare e tenetele da parte tagliandole a dadini. Procedete col tritate la cipolla, tagliate a cubetti la zucchina e riducete a pezzetti i pomodori. 


Versate un cucchiaio di olio in una padella antiaderente e cuocetevi la cipolla fino a doratura.


Aggiungetevi la zucchina. 


Quando la zucchina inizierà ad ammorbidirsi, aggiungete i pomodori. 


Quasi a fine cottura, unitevi le patate sbollentate tagliate a dadini.


Aggiustate il tutto di sale e pepe e spolverate con prezzemolo. 
Fate finire di cuocere le verdure mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. 


Tenete la vostra ratatouille di verdure da parte perché ora è il momento delle vostre omelette.

INGREDIENTI per omelette (per ogni porzione)
2 uova
1 cucchiaio di acqua fredda
15 gr di burro o margarina
sale
1 sottiletta


Unite e mischiate in una ciotola le uova, l'acqua e il sale. Mischiate e amalgamate il tutto.



Fate appena sciogliere in un'altra padella antiaderente il burro e unitevi il composto di uova. Fate cuocere la vostra omelette per qualche minuto senza rivoltarla. 


Coprite con una parte delle vostre verdure una metà dell'omelette e aggiungete la sottiletta a pezzetti. 


Siete pronti ora a chiudere la vostra omelette piegando l'altra metà su se stessa. 



Coprite con coperchio e lasciate così per qualche minuto a fuoco basso, giusto il tempo di far sciogliere il formaggio. 
Pronta!



1 commento: