venerdì 29 marzo 2013

Una serata all'americana

Partiamo all'opera. Era da un bel pò che sentivo di iniziare questo blog, da quando ho iniziato a preparare i miei "manicaretti" durante la mia convivenza. Sono passati quattro mesi dal mio trasferimento, e non va così male.
Carne macinata in freezer,varia insalata fresca,voglia di panini fatti in casa.. beh l'abbinamento mi sembra ovvio: "cuciniamoci dei cheeseburger all'americana" mi sono detta. Sono una alla quale non piacciono i fast-food.. mc donalds, burger king.. non li frequento ma mi piace riprodurre quel cibo industriale trasformandolo in cibo fatto in casa. E' divertente e soddisfacente. Quindi ora inizio col postarvi la cenetta di ieri.. ormai ricetta approvata e non difficile da preparare. Ieri sera ho mangiato "all'americana". Tipico cheeseburger. Ma il tutto sta nei panini fatti in casa e nella passione con cui si prepara la carne. Io ci ho provato a dare un tocco in più al classico cibo da fast-food. Vediamo che ne pensate.

INGREDIENTI per i panini al sesamo (7 porzioni)
250 ml di acqua tiepida
12,5 g di lievito fresco
450 g di farina
37,5 g di zucchero
7,5 g di sale grosso
37,5 g di margarina morbida o burro (io sono solita usare margarina)
semi di sesamo

COME PROCEDERE
Prima di tutto prendete tutti gli ingredienti di cui avete bisogno, tirando la margarina fuori dal frigo. In un recipiente ben capiente fate sciogliere il lievito con l'acqua. Poi aggiungete lo zucchero e il sale grosso. Mescolate e fate sciogliere gli ingredienti. Successivamente aggiungete la farina e mescolate facendo assorbire il tutto, anche solo con un cucchiaio di legno. Tagliate la margarina a cubetti e aggiungetela al composto. Ora impastatevi le mani e amalgamate per circa 5 minuti, finché l'impasto non risulti più tanto umido. Formate una palla e lasciare riposare nello stesso recipiente per un'ora coperto e al caldo, lontano da correnti d'aria (magari dentro al vostro forno spento). 





Dopo l'attesa, formate con la pasta un salsicciotto. Dividete il salsicciotto in 7 parti (108 g per ognuno) e formate delle palline con le mani. Inumidite con le dita la superficie di ogni pallina che immergerete nei semi di sesamo. Disponete ogni pallina su una teglia con carta da forno. Vi consiglio di non mettere più di 5 palline in ogni teglia, perché dovranno essere pressate in un secondo momento. Lasciate riposare coperto per 30 minuti. 


 
Trascorso il tempo, prendete una teglia da forno o qualsiasi altro piano e premete sui panini in modo da ottenere la dimensione desiderata. La teglia superiore non si attaccherà se avrete ricoperto in precedenza per bene la superficie dei panini con i semi di sesamo.   
Ora lasciate riposare i panini appiattiti per un'altra ora.


Cuocete in forno preriscaldato a 220° per 12-15 minuti a seconda del forno. Quando saranno ben coloriti, fate raffreddare i panini su una griglia.     

INGREDIENTI per hamburger di carne (5 porzioni)
450 g di carne di manzo
sale
pepe

COME PROCEDERE
Molto semplicemente dividere la carne in 5 parti (90 g per ogni hamburger). Con ogni parte componete il vostro hamburger pressandolo e dandogli la forma con un coltello. 



Salate e pepate a vostro piacimento una superficie. Nel frattempo fate riscaldare una padella antiaderente e cuocete la carne. Salate e pepate anche l'altra superficie dei vostri hamburger durante la cottura. Quasi a fine cottura aggiungete una sottiletta (io uso sottilette di formaggio cheddar). Coprite con coperchio per qualche minuto, il tempo che il formaggio si sciolga. Et voilà la vostra carne è pronta ad essere inserita nei vostri panini. 

Riempite i panini e decorate i vostri cheeseburger con insalata,pomodoro,cetriolo e cipolla e perché no con ketchup e simili. Enjoy your meal.  




Nessun commento:

Posta un commento