sabato 30 marzo 2013

La pasta a doppia faccia

La sera arriva sempre troppo presto.. è buio fuori dalla finestra, di nuovo, un altro giorno sta passando e io sono qui sul mio lettuccio, il mio tenero pc sulle gambe e i capelli scombinati. Scrivo. Mi è sempre piaciuto scrivere. Mi ricordo che nei primi anni dell'adolescenza avevo iniziato anche a scrivere un libro. Sì, un libro, avevo provato.. avrò scritto uno o due capitoli, poi ho lasciato tutto in sospeso. Credo di avere le pagine stampate da qualche parte tra i miei cassetti della mia cameretta.
Veniamo a noi, a voi.. stasera ho preparato una ricettina veloce veloce ma che è piaciuta tanto al mio ragazzo. Che soddisfazione quando gli altri apprezzano le piccole cose che fai per loro, ti sorridono e ti dicono <<grazie>>. E' la ricetta della frittata di pasta, la mia è una frittata di pasta a doppia faccia, double face. Spero apprezziate. Eccola qui.

INGREDIENTI (per 2 persone)
200 gr di spaghetti
3 uova
30 gr di parmigiano grattugiato
un pizzico di paprika dolce
un pizzico di erba cipollina
50 ml di latte
burro o margarina
1/2 cipolla bianca
prezzemolo
sale
pepe
olio

COME PROCEDERE
Iniziate col cucinare la pasta in acqua salata.

Nel frattempo unite in una ciotola le uova, il parmigiano grattugiano, la paprika, l'erba cipollina e il latte. Salate, pepate e mescolate il tutto. 



Quando la pasta è pronta, unitela agli altri ingredienti aggiungendo i pezzetti di burro. Amalgamate bene tutto quanto.


Fate riscaldare l'olio in una padella antiaderente e mettete a soffriggere la cipolla.














Poi riversate il tutto dalla ciotola in padella e fate cuocere come una classica frittata. Aggiungete e spargete del prezzemolo sulla superficie scoperta della vostra frittata di pasta.














Quando colorita da una parte, fate cuocere l'altra metà della frittata girandola con un piatto o con un coperchio.


A cottura terminata, cioè quando avrà assunto una bella abbronzatura dorata, il nostro piatto sarà pronto ad essere portato in tavola. Lasciate riposare un paio di minuti e voilà!
Potete notare che la nostra frittata di pasta ha ora due facce: una bianca alla cipolla e l'altra verde al prezzemolo. Mi piace inventare, giocare e sorprendere nelle varie preparazioni. Almeno ci provo. Alla prossima, cià.


Nessun commento:

Posta un commento